Agrisantanna - Tel.: +39 333 3837218 - +39 393 9024738 - Loc. Cura nuova str. Vivoli Massa Marittima (gr)

Single blog title

caption
11 Mar

Follonica

Una splendida cittadina di mare in provincia di Grosseto, affacciata sulla meravigliosa costa della Toscana più o meno all’altezza dell’Isola d’Elba. Famosa per la sua vasta spiaggia di sabbia e per l’ottima ospitalità basata su una capillare rete di hotel, residence, appartamenti e bed&breakfast. Follonica è una rinomata meta di vacanza che unisce la vivacità di un’attrezzata cittadina con sole, relax e mare incontaminato. Il paese è stato premiato con la Bandiera Blu per diversi anni consecutivi, un riconoscimento di livello europeo che testimonia l’estrema qualità dell’ambiente e dei servizi turistici.

Follonica è una località particolarmente apprezzata dalle famiglie per la tranquillità dei luoghi, il mare calmo e soprattutto per il fondale marino che digrada molto lentamente fino a largo. Le acque si mantengono dunque piuttosto basse fino a diversi metri dalla riva permettendo anche ai più piccoli di fare il bagno in sicurezza.

L’insediamento di Follonica nasce nel 1834 grazie all’apertura delle Reali e Imperiali Fonderie volute dal Granduca Leopoldo II. La zona era comunque conosciuta e frequentata fin dal periodo etrusco e nel medioevo quando veniva indicata come ‘Fullona’. In effetti, ancora prima dell’apertura delle fonderie, la lavorazione del ferro e dei suoi derivati era già un’attività tipica del luogo sin dai tempi più remoti vista la vicinanza alle colline metallifere livornesi. L’ultima grande fabbrica chiuse nel 1960 e così dal 1998 la città ricorda la sua tradizione siderurgica al MAGMA (Museo delle Arti della Ghisa in Maremma).

Leave a Reply